Io accetto totalmente l'essere umano, così com'è, perchè solo in questo modo si può trasformare.
Certo, io ti accetto così come sei, ma il mio accettarti non significa che devi rimanere come sei: la mia accettazione significa che comunque tu sia, io ti rispetto, ti amo....

Io sto tentando un metodo totalmente diverso. Ti accetto così come sei, ma questo non significa che voglio che tu rimanga come sei. Ti amo come sei, ma ti amo perchè in te hai un enorme potenziale, una possibilità infinita di crescita: basta solo un piccolo sforzo, e puoi diventare luce per te stesso. (Osho)

mercoledì 29 dicembre 2010

L’amore è gratis….i diamanti no!

Reimpossessiamoci della principessa che vive dentro di noi. Smettiamola di abbandonarla ogni volta al suo destino, senza minimamente curarci della sua sofferenza. Parlo con voi maschietti, certo, ma soprattutto con le principesse protagoniste di questa storia. Una storia che ci dice di svegliarci, e di rimetterci ai piedi le scarpette di cristallo, rivestirci con quella gonna di chiffon, e iniziare a credere che siamo principesse e come tali andiamo trattate.

Basta con questa sottomissione, basta con questo dare e dare e dare senza mai chiedere niente in cambio, basta con gli occhi da cerbiatta e con l'adulazione di questo maschio centrato solo su di se e opportunista che più noi diamo, più prende senza farsi troppe domande tipo: quanto merito io tutto questo???

Se noi gli diamo lui prende. Non è tenuto a chiedersi il motivo del nostro dare, lo sarebbe, ma non lo fa....perchè rischierebbe di non trovare una risposta ragionevole e plausibile....Queste domande però non dobbiamo evitare di farcele noi....principesse senza principe e con troppi rospi da baciare, di qualità scadente però, ovvero quelli che non si trasformeranno mai in principi.

Chiediamocelo noi: quanto meriti tu tutto questo???

Se è vero che l'amore è gratis, allora non dovrebbe essere troppo complicato riceverne in cambio. Ma niente, noi ci facciamo domande solo sul nostro modo...sarò stata troppo aggressiva? sarò stata troppo pretenziosa? avrò detto/fatto qualcosa di sbagliato? se mi metto i tacchi da zoccola, sembra che gliela voglio tirare con la fionda?? Se gli dico che questo suo modo non mi piace, poi non vorrà più vedermi? Magari si offende? e continuiamo a domandarci quanto siamo giuste per loro, quanto siamo belle, intelligenti, disponibili, pronte a lanciarci nel vuoto con un paracadute....E BASTA!!! suvvia basta!!!

Ma che siamo sceme??? …questa domanda non ha bisogno di risposta, è retorica...la risposta è SI di default. Più che sceme direi cretine.

Siamo lì, a pendere dalle loro labbra, siamo lì ad aspettare un momento di gentilezza, un attimo di generosità, uno sprazzo di affetto....piccolezze, talmente piccole da venire definite con un termine usato per parlare di POCO.

POCO, sarebbe lo sforzo che farebbero per dare di più.

POCO. Questo è il valore che noi ci attribuiamo. POCO. Se permettiamo a questi "signori" di concederci le briciole del loro essere, un minimo di attenzione e momenti insignificanti e quasi inesistenti di importanza e affetto, POCO è il valore che noi stesse ci attribuiamo.

Impariamo a fare le principesse quando serve.

Non a tirare su con il naso e far scivolare la lacrimuccia per avere un po' di attenzione, ma a tirare su le spalle e dire "salvati amico!io valgo molto di più".

Impariamo a chiedere ciò che vogliamo, impariamo a prendere ciò che ci serve, impariamo a smettere di dare e basta, senza chiedere niente in cambio.

Perchè noi siamo comprensive, siamo affettuose, siamo attente, siamo delicate....e quindi non ci permetteremmo mai di urtare la loro sensibilità, di farli sentire in difetto, di chiedere più di quanto ci venga concesso.

Noi siamo presenti, sempre, siamo lì ad aspettare un gesto e una parola che non arriveranno mai....Al contrario arriveranno rifiuti, arriveranno appuntamenti annullati, arriveranno delusioni, arriveranno pacchi...

Ovvero arriverà esattamente quello che abbiamo chiesto all’universo con il nostro comportamento...poca importanza, scarsa considerazione, nessun momento di affetto, zero emozione...frustrazione al 100 x 100...ma poi non è concesso lamentarci con loro....loro danno solo in base alle nostre richieste.

E allora ravviviamoci i capelli, trucchiamoci questi occhi stanchi e spenti, indossiamo il sorriso più bello, prima di tutto nel cuore e nello sguardo e diciamoci la parola magica: tu sei un gioiello prezioso e meriti di essere trattata come un gioiello prezioso....la spazzatura va ai maiali, ricordalo...ma i gioielli preziosi vengono custoditi e apprezzati con dedizione e amore!!!

Questa è la nostra strada, quella da percorrere a testa alta, brillanti e scintillanti come i diamanti...perchè noi siamo diamanti e come tali dobbiamo essere trattati, prima di tutto da noi stesse !!

3 commenti:

Marcella ha detto...

...in questo discorso, credo che alla fine si tratti di noi e basta.
Rientrare in una nostra ottica...non in quella di chi amiamo.
I cambiamenti si fanno per noi stesse e se vogliamo amare, amiamo...e l'amore per definizione non chiede nulla in cambio, se non il rispetto.
Forse è quel limite che non dobbiamo superare mai, il rispetto per noi stesse.

Franz ha detto...

A volte sono i Diamanti gratis e l'amore no........da qui puoi trarre spunto per un altro post!

Ciaooooo!

robidò ha detto...

siete preziosi amici cari!!! continuate a leggermi e commentare....