Io accetto totalmente l'essere umano, così com'è, perchè solo in questo modo si può trasformare.
Certo, io ti accetto così come sei, ma il mio accettarti non significa che devi rimanere come sei: la mia accettazione significa che comunque tu sia, io ti rispetto, ti amo....

Io sto tentando un metodo totalmente diverso. Ti accetto così come sei, ma questo non significa che voglio che tu rimanga come sei. Ti amo come sei, ma ti amo perchè in te hai un enorme potenziale, una possibilità infinita di crescita: basta solo un piccolo sforzo, e puoi diventare luce per te stesso. (Osho)

sabato 18 dicembre 2010

Amore tra un uomo e una donna....Amore tra donne...

L'amore…

perchè smetti di amare una persona?
perchè l'amore viene e va?
cosa è quindi l'amore tra uomo e donna ?
perchè l'amore tra donne non finisce e tra uomo e donna si?
le donne cambiano insieme donne e uomini cambiano in diversi modi e periodi? perchè?

Perché si smette di amare una persona?


Credo che se l’amore è stato importante non si smette mai di amare una persona, l’amore resta. Sembrerà assurdo ma, se è stato importante, l’amore resta per sempre, quello che cambia sono i progetti, quello che cambia sono le speranze.

Quando ci si rende conto che si è cresciuti in modo diverso, che non è possibile condividere una vita insieme, ALLORA si smette di riporre le proprie aspettative su quella relazione e si smette semplicemente di progettare una vita insieme a quella persona. Si inizia a vivere quella relazione in modo diverso si coglie l’attimo, si vive il momento, il qui ed ora assoluto e senza progetti.

Io amo ancora tutti gli uomini della mia vita che sono stati importanti, li amo di un amore che nasce dal profondo, sono le situazioni vissute che sono cambiate e ci hanno reso diversi e hanno reso le prospettive e i progetti diversi. Amo ancora le persone che sono tuttora presenti nella mia vita, con le quali posso ancora condividere una relazione, le persone che ancora posso conoscere e alle quali posso donare me stessa, ma questo non significa avere la certezza di una relazione amorosa con queste persone, o con una di esse in particolare. Quando la realtà viene percepita e affrontata in modo diverso, ci si adatta alla situazione, si mettono via le aspettative e le speranze, ma l’amore resta, e quello può crescere se alimentato, oppure rimanere lì, dentro al cuore, come ricordo di un momento magico da non dimenticare.

L’amore tra donne, tra amiche, è diverso.

E’ un altro tipo di amore. E’ un amore senza frizioni, è un amore spontaneo e diretto, senza aspettative reciproche ma solo condivisione di aspettative individuali. Con una donna non fai un progetto di vita insieme ma un progetto di amicizia e condivisione, e non hai l’obbligo (dettato dalla convivenza) di condividere tutto, come invece accade in una relazione. Per questo l’amore tra donne, tra amiche è un amore che funziona.

E poi una donna parla la tua stessa lingua, sa comprendere uno sguardo, conosce le tue intime emozioni. Tra uomo e donna, sarà che (come dicono) usiamo i 2 diversi emisferi del cervello, ma spesso c’è bisogno di tradurre, perché la lingua che si parla è inevitabilmente diversa.

Le donne cambiano e lo sanno fare insieme, condividendo e supportandosi a vicenda nei momenti di sconforto.

Gli uomini hanno dei ritmi di crescita diversi, e hanno ritmi di crescita individuali.

Le donne parlano in gruppo, condividono pensieri, emozioni, lacrime, sorrisi.

Gli uomini al contrario difficilmente aprono il proprio cuore agli amici, piuttosto escono a bere una birra, giocano a calcetto, fanno un giro in moto, si distraggono diversamente e per risolvere i propri problemi o dubbi parlano di cose che a noi donne sembrano superficiali, ma in realtà usano solo un linguaggio diverso.

Quando devono affrontare importanti cambiamenti, spesso preferiscono isolarsi, magari partire per un lungo viaggio alla ricerca di sé, o chiudersi dentro i propri pensieri.

Sono stati scritti molti libri sulle differenze di linguaggio tra uomo e donna. Sono stati girati molti film.

La realtà credo sia questa però: siamo complementari e come tali non possiamo fare a meno gli uni degli altri. Credo che il bello sia proprio questo, continuare a dialogare, non smettere mai di parlare e di conoscerci e dare spazio, fare pace, e smetterla con tutte queste seghe mentali su quello che gli uni pensano degli altri, molto spesso si tratta solo di seghe mentali, alla fine le cose sono davvero molto più semplici e lineari…e poi se abbiamo ancora dubbi, chiediamo spiegazioni, facciamo domande, o semplicemente prendiamoci per mano.

2 commenti:

Franz ha detto...

Ehhh cara mia,lo sai che noi uomini siamo strani......per certi versi molto bambini,io non mi farei troppe domande sulla diversità tra uomo e donna,tanto su questo argomento si è profuso un mare di carta e nessuno ne è venuto a capo.Semplicemente vediamo le cose in modo diverso,così è stato e cosi sempre sarà!
Bacio!!

Ciaoooo!

Roberta ha detto...

esatto cugi è proprio questo il sunto del mio post...tanto si è detto e tanto si è scritto... la verità è che siamo diversi e vediamo le cose in modo diverso...Ma il bello è proprio questo: possiamo imparare una nuova lingua e metterci in gioco! Bacio grande :)