Io accetto totalmente l'essere umano, così com'è, perchè solo in questo modo si può trasformare.
Certo, io ti accetto così come sei, ma il mio accettarti non significa che devi rimanere come sei: la mia accettazione significa che comunque tu sia, io ti rispetto, ti amo....

Io sto tentando un metodo totalmente diverso. Ti accetto così come sei, ma questo non significa che voglio che tu rimanga come sei. Ti amo come sei, ma ti amo perchè in te hai un enorme potenziale, una possibilità infinita di crescita: basta solo un piccolo sforzo, e puoi diventare luce per te stesso. (Osho)

martedì 4 gennaio 2011

Esiste l’anima gemella o siamo tutti anime gemelle a tempo determinato?

E se avessimo già incontrato l’anima gemella?

Ci avete mai pensato? Quante volte riviviamo nella nostra mente le relazioni del passato e ci chiediamo…”e se fosse stata quella la persona giusta?”… e allora iniziamo a chiederci se forse qualcosa non è andato nel verso giusto semplicemente per la nostra difficoltà ad adattarci alle situazioni, per il nostro non accontentarci e per il nostro volere tutto: botte piena e moglie ubriaca e non essere in grado invece di prendere solo il buono che ogni persona porta con sé.

Ma è davvero questa la verità?

Aver incontrato già l’anima gemella e non essercene accorti perché troppo concentrati su noi stessi da non capire che quello era il momento giusto e la persona giusta.

Ma se invece, semplicemente, l’anima gemella non esistesse?

Se fosse solo frutto della nostra fantasia, e se semplicemente l’anima gemella che noi cerchiamo altro non fosse che l’illusione di quel principe azzurro sul quale abbiamo tanto sperato quando eravamo giovani bambine principesse piene di sogni? Se fosse la proiezione di ciò che noi vogliamo e desideriamo con tutto il cuore? Se fossimo noi che gli creiamo un ruolo e gli ritagliamo addosso il vestitino dell’anima gemella. Si tratterebbe quindi soltanto di vedere qualcosa che non c’è, affannarsi a cercare e cercare e ricercare e poi accorgersi di aver vissuto una vita alla ricerca di qualcosa che, nella realtà, non esiste.

Oppure semplicemente: e se il mondo fosse pieno di anime gemelle? Chi più o chi meno “adatto” alla nostra personalità, “giusto” per noi, “perfetto” per crescere insieme i nostri figli. Perché forse in fondo l’anima gemella altro non è che un compagno con il quale condividere la vita, i pensieri, le aspettative e i progetti, qualcuno abbastanza adulto con il quale costruire un futuro di collaborazione e di vita in comune, qualcuno che è disposto ad accoglierti e starti vicino nei momenti difficili, qualcuno con cui ridere e scherzare e con il quale ci troviamo a nostro agio anche in silenzio.

Chi di noi non ha mai incontrato quella persona?

Personalmente ne ho incontrata più d’una nella mia vita. Persone con le quali mi trovavo bene, a mio agio, persone che erano dei veri e propri compagni, persone che mi hanno fatto sentire accolta e amata e “a casa”, persone con cui mi sentivo serena e con le quali ho condiviso un progetto di vita, seppure temporaneo.

Progetti di vita temporanei che in quel particolare momento erano veramente perfetti, ma temporanei. Forse la nostra vita deve essere arricchita da progetti temporanei, perché non siamo fatti per avere lo stesso compagno (o compagna) per sempre. Siamo anime nuove, e come tali abbiamo bisogno di fare esperienza, e chissà che questa esperienza altro non sia se non la conoscenza e la condivisione di “progetti temporanei” con altre anime nuove che a loro volta sono su questa terra per fare esperienza…un’esperienza che può durare per tutta la vita…

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io sono del parere che l'anima gemella esiste e sono più di una. Diciamo che si può rispecchiare in tutte quelle persone con cui ti senti a tuo agio, puoi essere te stesso e che ti apprezzano. Logicamente la cosa dev'essere corrisposta, ossia anche l'altra persona deve sentirsi a suo agio ed essere se stessa e TU l'apprezzi con tutto te stesso.
Per quanto riguarda le anime gemelle passate, evidentemente non erano così "gemelle". Lo sono solo nel ripensamento, ma solo perchè vengono idealizzate.

Anonimo ha detto...

L'anima gemella non è una sola al mondo. Esistono più persone potenzialmente adatte a noi, il problema è trovarle!
Poi sono del parere che nel momento in cui ami una persone e ti ci trovi bene, ai tuoi occhi quella sarà l'anima gemella, la persona con la quale vogliamo passare il resto della nostra vita!

Felice.Castelli ha detto...

non sono sicurissimo di credere in questa cosa dell'anima gemella.
esistono delle affinità, ok, che sono il necessario punto di partenza, ma soprattutto esiste la volontà di costruire un rapporto fra due persone e di mantenerlo nel tempo, rinnovandolo e ri-costruendolo continuamente, giorno per giorno.
quando questa volontà viene meno, il rapporto è destinato a fallire.
ma la maggior parte delle volte è, appunto, questione di lucidità e di volontà.